L'Etna non è solo un vulcano

L’ Etna con i suoi 3340 m slm è il vulcano attivo più grande d’Europa, dal 2013 patrimonio dell’UNESCO. Una storia vecchia 600 mila anni in continua evoluzione. Sulla sua sommità ci sono quattro crateri sempre attivi da dove giornalmente enormi quantità di gas vengono emessi.

Non vi fate ingannare dalla sua collocazione, l’Etna è una vera e propria montagna, spesso severa con i sui ospiti.

Le escursioni sull’Etna proposte sono di vario livello di difficoltà e durata. Da pedalate impegnative, con importanti dislivelli, a passeggiate facili alla portata dei piccoli biker e famiglie. E’ consigliato infatti pianificare il tipo di escursione in base alle proprie capacità fisiche ed al tempo a disposizione. Oltre all’escursione ai crateri sommitali con partenza dal versante Nord – Piano provenzana, propongo escursioni più semplici ed a bassa quota con la visita di crateri laterali e grotte di scorrimento lavico.

L’Etna è un vulcano che regala emozioni, a volte anche amare, ma che noi dimoranti, anche se in uno strano modo, continuiamo ad amare e temere proprio perché consapevoli di essere solamente degli ospiti.

Luca Maugeri